Fisioterapia per il Mal di schiena Città della Pieve

Sbloccare la schiena con la riabilitazione

  • Il mal di schiena, una delle patologie che maggiormente affligge la popolazione mondiale, può avere origini diverse e può essere determinato da diversi fattori. Tra questi, i fattori reumatologici infettivi o infiammatori, ma anche alcuni difetti di postura che, se trascurati, possono cronicizzarsi sfociando in infiammazioni muscolari anche molto dolorose. Tra le cause del mal di schiena anche un’alterazione del rachide, malattie quali neoplasie e tensioni dovute a motivi psicosomatici. Il servizio di fisioterapia per il mal di schiena a Città della Pieve prevede una vasta gamma di opzioni che possono essere personalizzate sulla base della specificità del problema.

    In alcuni casi, si potrà optare per la terapia manuale , Osteopatia in altri magari sarà più opportuno affidarsi a una ginnastica dedicata che spesso si rivela molto efficace nel combattere il mal di schiena. La Dott.ssa Balaguera e il suo staff sono sempre pronti a consigliare il giusto approccio terapeutico di volta in volta, avvalendosi della strumentazione specifica il cui utilizzo può essere davvero determinante nello scioglimento della contratture muscolari e nell’attenuazione delle eventuali infiammazioni muscolo–scheletriche. Crioterapia,Tecarterapia, ultrasuoni, fanno parte delle terapie più utilizzate nell’ambito del servizio di fisioterapia per il mal di  schiena a Città della Pieve, assieme ai massaggi e alla ginnastica fisioterapica.

    È sempre opportuno ricordare che il mal di schiena è facilmente recidivante e può ripresentarsi nuovamente in seguito a stimoli che ne inducono l’insorgenza, soprattutto se si è già vissuto periodi di schiena bloccata o di dolore intenso. Ecco perché è di fondamentale importanza continuare a prendersi cura della salute della propria schiena, anche una volta risolto il problema, ricorrendo con frequenza a un po’ di ginnastica o ad attività quali il nuoto, lo yoga e il thai chi che permettono di allungare, potenziare e mantenere attiva la muscolatura, portando un particolare giovamento ai muscoli dorsali e alla colonna vertebrale.