Lombosciatalgia Città della Pieve

Le patologie della colonna vertebrale

  • Il Mal di Schiena è il dolore che può colpire la regione lombare e sacrale, mentre viene definito lombosciatalgia quel dolore che si irradia agli arti inferiori. Tutto parte dalla colonna vertebrale, formata da ossa grossolanamente cilindriche sovrapposte. Le ossa sono articolate una sull’altra con l’interposizione di una piccola struttura sferica che come un cuscinetto a sfera consente loro il movimento. Alla nostra colonna vertebrale viene affidato un duplice compito, ovvero quello di sorreggere il tronco e quello di proteggere il midollo spinale che dalla base del cranio scende sino all’inizio della regione lombare, lasciando emergere tramite appositi spazi i nervi che da esso emergono.

    Il Mal di Schiena è un disturbo molto comune, dovuto a molteplici fattori: innanzitutto, allo stile di vita adottato quotidianamente, che ci porta a passare diverse ore seduti a una scrivania e a trascurare l’attività fisica. Inoltre, capita spesso di assumere posizioni scorrette, cosa che influisce negativamente sulla nostra colonna vertebrale. Per risolvere i problemi di Mal di Schiena a Città della Pieve, nello studio della Dott.ssa Balaguera è possibile sottoporsi ai giusti trattamenti di fisioterapia, utilissimi per ridurre le contratture e rieducare a una corretta postura la zona lombare e la colonna vertebrale. Ovviamente, anche la somministrazione di antidolorifici e antinfiammatori può rivelarsi molto utile, oltre che al riposo.

    Fra i sintomi principali della lombosciatalgia, innanzitutto il forte dolore che si estende dalla zona dei reni alla muscolatura del gluteo e alla coscia, discendendo fino alla punta del primo e secondo dito del piede. Spesso è anche possibile avvertire un formicolio o un bruciore. Questa patologia, nella maggior parte dei casi, si presenta quasi sempre su un solo arto, molto rari sono i casi in cui è bilaterale. Quando la lombosciatalgia è causata da una protrusione discale, la terapia più adatta è il metodo McKenzie, terapia che viene utilizzata nello studio della Dott.ssa Balaguera nell’ambito della cura di il Mal di Schiena a Città della Pieve.  la Dott.ssa offre la sua assistenza anche nei comuni di Castiglion del Lago, Panicale, Chiusi, Chianciano Terme e Tavernelle.