Plantari su misura Città della Pieve

Esame baropodometrico

  • Il benessere dei piedi è molto importante per l’intera nostra salute: così, i plantari su misura a Città della Pieve possono rappresentare la giusta soluzione nella cura di problematiche legate a postura, mal di schiena o articolazioni. A seconda dell’obiettivo, si possono suddividere i plantari in due categorie: plantari ortopedici, che hanno una funzione correttiva, e plantari anatomici, fatti in serie e adatti a qualsiasi tipologia di scarpa.

    Presso lo studio della Dott.ssa Balaguera è possibile trovare una serie di plantari che vengono preparati su misura, su suggerimento di un Medico Ortopedico, a seconda della problematica evidenziata attraverso diversi esami. I plantari su misura sono indicati per i seguenti disturbi:

    • piede diabetico;
    • piede cavo, con la base di appoggio inferiore alla norma;
    • piede piatto, specialmente se associato a varismo o anche a gambe a X.


    Inoltre, tra i plantari su misura a Città della Pieve è possibile trovare anche plantari per chi pratica sport a livello agonistico o per avere massime prestazioni con un buon sostegno ai piedi. Per capire se un soggetto possa necessitare o meno di un plantare su misura, è necessario sottoporlo a un esame baropodometrico, un test che permette di valutare la qualità dell’appoggio a terra dei piedi. Il test fornisce informazioni sulle pressioni che vengono scambiate tra la superficie d’appoggio del piede e il terreno e valuta in modo approfondito la modalità di esecuzione del passo ed eventuali alterazioni della deambulazione.

    In pratica, il soggetto viene messo in una posizione statica, su un tappeto sensibile alla pressione, mentre il suo sguardo è posto in avanti. Al tappetino è collegato un sistema computerizzato che permette di far vedere all'esaminatore, su di un monitor, gli appoggi del piede. L'analisi è costituita da due fasi principali: analisi statica a analisi dinamica.

    Lo studio baropodometrico ha finalità di tipo diagnostico, ma ad esso si ricorre anche per valutazioni di tipo chirurgico (pre e post intervento), riabilitativo o di trattamento ortesico (finalizzato pertanto alla realizzazione di un plantare adeguato).

    Ritroverete la serietà e la professionalità della Dott.ssa Balaguera e del servizio dei plantari anche a Castiglione del Lago, Magione, Chiusi e Chianciano Terme.