Psicoterapeuta Città della Pieve

Ipnosi clinica ed EMDR

  • È una tecnica che in passato ha sollevato più di un dubbio, suscitando non poche polemiche tra medici e addetti al settore. Stiamo parlando dell’ipnosi clinica, tornata prepotentemente alla ribalta e sempre più apprezzata tra coloro che desiderano sperimentare metodi alternativi ai farmaci.

    Si tratta di una tecnica che immerge il paziente in uno stato di coscienza modificato, tra veglia e sonno (stato ipnotico) che consente allo specialista d’intervenire e alleviare dolori e disturbi. La Dott.ssa Balaguera si avvale, presso il suo studio privato, della collaborazione della Dott.ssa Dominique Pontoriero, psicologa e psicoterapeuta, che in qualità di psicoterapeuta a Città della Pieve offre anche il servizio di ipnosi clinica ed EMDR.

    In sostanza, tramite associazioni e/o suggerimenti particolari, il medico aiuta il paziente a comprendere, accettare e gestire alcune situazioni che lo fanno soffrire e provocano turbamenti dal risvolto fisico e psicologico. Secondo l’Accademia di Medicina Francese, “lo stato ipnotico possiede virtù riparatrici in grado di facilitare secondariamente, spontaneamente o attraverso la suggestione, una migliore omeostasi e una migliore collocazione dell’organismo con il suo ambiente.” L’ipnosi clinica non presenta, dunque, alcuna componente magica (come erroneamente spesso pensato) e la persona ipnotizzata resta padrona delle sue azioni, consapevole e reattiva.

    La Dott.ssa Dominique Pontoriero come Psicoterapeuta a Città della Pieve propone anche il servizio di EMDR: si tratta di un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia e eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti. La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) attraverso il quale è possibile affrontare i ricordi non elaborati dai quali hanno spesso origine numerose disfunzioni.

    Molteplici sono gli studi neurofisiologici che hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR. Presso lo studio della dott.ssa Balaguera è possibile approfondirli e valutarne personalmente l’efficacia. 

    La collaborazione della Dott.ssa Balaguera con la Dott.ssa Dominique Pontoriero è presente anche a Castiglione del Lago, Magione, Chiusi e Chianciano Terme.