Riabilitazione propriocettiva Città della Pieve

La ginnastica per prendere coscienza dello spazio

  • Propriocettori. Ti sarà già capitato di sentire questa parola prima nella tua vita, ma esattamente di cosa si tratta? I propriocettori sono terminazioni nervose che inviano informazioni al sistema nervoso: questi stimoli vengono avvertiti da particolari recettori posti nei muscoli, nei tendini e nella capsule articolari. La loro è una funzione molto importante, in quanto ci segnalano, istante per istante, quali siano gli esatti movimenti che il nostro organismo sta compiendo. Determinati traumi possono causare problemi di motilità che, anche quando non ci causano dolore o non limitano in alcun modo i nostri movimenti, devono comunque essere affrontati con l’aiuto di un bravo fisioterapista.

    Il servizio di riabilitazione propriocettiva a Città della Pieve consiste nella stimolazione mirata di tutti i recettori sensoriali predisposti alla percezione dello spazio attorno al proprio corpo in particolare di quelli che, lesi, devono essere sottoposti ad allenamenti quotidiani. Le esercitazioni propriocettive possono essere impiegate nei vari campi delle attività motorie e in particolare nella rieducazione, nella prevenzione e nell’allenamento. Tra gli strumenti utilizzati per la riabilitazione propriocettiva a Città della Pieve, vi sono alcune tavolette apposite, lo step a mezza sfera e le pedane mobili elettroniche.

    Lo scopo di questi strumenti è proprio quello di portare il paziente a sforzarsi per evitare di cadere e a “costringerlo” quindi a cercare il giusto equilibrio. Nel momento in cui il paziente riuscirà nel suo intento, avrà la certezza di sapersi muovere con il giusto equilibrio. Questo tipo di riabilitazione può rivelarsi utile in diversi casi: innanzitutto, in caso di malattie neurodegenerative, ma anche i pazienti più anziani possono trarne particolare giovamento al fine di recuperare la coscienza di sé e del proprio corpo. In ogni caso, una buona sessione di riabilitazione propriocettiva è consigliabile anche ai più giovani, per allenare il proprio corpo a ritrovare il giusto equilibrio.

    Ritroverete la serietà e la professionalità della Dott.ssa Balaguera e del servizio di riabilitazione propriocettiva anche a Castiglione del Lago, Magione, Chiusi e Chianciano Terme.